A Cagliari, lo Studio Oculistico del Dr. Massimo D'Atri è un centro medico specializzato nella cura e nella prevenzione di patologie oculari.
Il distacco della retina è una patologia che si presenta quando la membrana più interna dell'occhio si stacca dai tessuti sottostanti. Quando questo accade, le cellule della retina non riescono più a svolgere correttamente la loro funzione fisiologica e ne risulta compromessa la qualità visiva.
Tale patologia necessita di un intervento tempestivo in quanto le cellule della retina cominciano a morire e si rischia la perdita permanente della vista.
Il distacco della retina può essere causato da una rottura retinica, ma anche da una miopia elevata, da un'estrazione della cataratta e da traumi.


Sintomi e interventi in caso di distacco della retina
Tra i sintomi della patologia rientrano: la percezione di improvvisi flash di luce, ombre sul campo visivo, l'impressione di vedere attraverso una tenda grigia. Di fronte a tali indizi è fondamentale contattare urgentemente il proprio oculista che dovrà effettuare un esame oculistico specialistico.
Gli interventi in caso di distacco di retina prevedono operazioni laser o crioterapia che, tramite l'utilizzo del ghiaccio, sigilla la retina contro la parete posteriore dell’occhio.
Tali trattamenti vengono eseguiti alla Studio oculistico del Dr. Massimo D'Atri, opportunamente attrezzato con macchinari d'avanguardia per intervenire tempestivamente ed evitare l'aggravarsi della situazione.