Cura del cheratocono

CURA DEL CHERATOCONO A CAGLIARI


CURA DEL CHERATOCONO A CAGLIARI


 A Cagliari, lo Studio Oculistico del Dr. Massimo D'Atri da anni si occupa della cura di patologie oculari eseguendo esami diagnostici e trattamenti specialistici mirati.
Il Cheratocono è una rara, ma grave patologia corneale che causa un graduale e progressivo calo visivo che spesso viene scambiato per astigmatismo. Solitamente si manifesta durante la pubertà e progredisce fino ai 30-40 anni per poi arrestarsi spontaneamente o portare al trapianto di cornea.
Ciò che viene danneggiata da questa malattia è principalmente la cornea e la sua forma che, deformata, non permette alle immagini di focalizzarsi correttamente sulla retina causando un astigmatismo irregolare e delle aberrazioni gravi.
La prima cosa da fare per indicare la presenza o meno del cheratocono è la topografia corneale computerizzata. Una volta diagnosticata la patologia, la cura prevede il cross-linking tradizionale e transepiteliale, la combinazione del laser ad eccimeri con il cross-linking e con altre tecniche studiate appositamente per ottenere risultati eccellenti.
È possibile correggere otticamente il cheratono iniziale anche con occhiali aberrometrici specifici o con lenti morbide “usa e getta” in cui anche la scelta del materiale utilizzato è fondamentale per la buona riuscita dell'applicazione.
test visivo per il cheratocono
Prenota una visita di controllo per prevenire eventuali disfunzioni della cornea
Scopri di più
Share by: