Cura della miopia

CURA DELLA MIOPIA A CAGLIARI


CURA DELLA MIOPIA A CAGLIARI


Lo Studio Oculistico del Dott. Massimo D’Atri con sedi a Cagliari è specializzato nella diagnosi e nella chirurgia delle principali patologie oculari. La miopia è 
un difetto di rifrazione per cui l'immagine di oggetti lontani è indistinta e poco nitida.
La sua entità si misura in diottrie e le principale cause sono tre:
• bulbo oculare più lungo del normale;
• curvatura della cornea o del cristallino maggiore della norma;
• aumento del potere refrattivo del cristallino.

I sintomi che portano all'identificazione della miopia partono generalmente da una riduzione dell’acutezza visiva da lontano. Nella miopia di grado ridotto si ha una buona visione degli oggetti vicini senza necessità di correzione ottica, mentre nei gradi più elevati è estremamente faticoso riuscire a vedere a distanze lontane.
lenti per messa a fuoco durante la lettura
esame visivo

Metodi correttivi della vista


La prima e più usata correzione per la miopia è l’occhiale che comporta, però, inevitabili problemi visivi direttamente proporzionali alla miopia che correggono. Infatti l’immagine, attraverso le lenti, viene rimpicciolita dal soggetto miope ed è nitida solo nella porzione centrale. A lungo andare questo può influenzare la qualità di vita dei pazienti che ne fanno uso.
Per migliorare tale situazioni sono stati sperimentati lenti e montature con nuovi materiali che alleviano i disturbi causati dal loro utilizzo. Altro comodo rimedio è l'applicazione di lenti a contatto che risolvono al contempo problemi di natura estetica e funzionale, ma non sono sopportabili per tutti e la loro tolleranza non è garantita.
Per richiedere tempestivamente la cura della miopia chiama e fissa un appuntamento
Scopri di più
Share by: